Search This Blog

2013/11/01

Movement Torino Music Festival – Il Trionfo dell’Elettronica

Quando si parla di musica elettronica le parole non sono mai abbastanza per esprimere il tumulto generato da questo tipo di sound. Un turbine di note ritmiche che si cadenzano le une con le altre, mixate e rivoltate. Amalgamate. Questa è la musica elettronica, questo è il Movement Torino Music Festival, uno dei festival di musica elettronica più importanti del pianeta, tanto che i critici l’hanno messo tra i primi 10, talmente bravi sono i dj che vi partecipano.
Il Movement Torino Music Festival si sta svolgendo nel capoluogo piemontese proprio in questi giorni ed avrà culmine domani, sabato 2 novembre, dopo 10 giorni di musica elettronica no-stop. In particolare ieri sera, nell’oscura notte di Halloween, si è svolto presso Lingotto Fiere, il Main Show al quale hanno partecipato le vere eccellenze, i dj che svettano nelle classifiche di tutto il mondo e che hanno scelto proprio Torino per esibirsi. TUTTA LA PROGRAMMAZIONE CLICK HERE
movement festival torino

Movement Torino 2013

Per questo grande appuntamento circa 10 mila giovani provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia si sono riversati nel padiglione 3 di Lingotto Fiere, per prendere parte a quello che è un vero e proprio fenomeno di massa. Perchè la musica unisce, in particolare quando si tratta di musica elettronica. In uno spazio enorme, vedere 20 mila mani al cielo fa venire i brividi. E non poco. I bassi fanno tremare il pavimento tanto che sembra di sentirli nel cuore. E quando il ritmo si fa più alto, rimanere immobili diventa impossibile.
Il Movement Torino Music Festival rappresenta il futuro della nostra musica e, probabilmente del nuovo modo d’identificarsi. Il suono sintetico, prodotto dai programmi del computer sostituisce quella che è la melodia di uno strumento.  E lo fa con arte, con astuta destrezza. Tant’è che il fenomeno sta diventando sempre più popolare: oggi giorno è raro incontrare un giovane che non abbia mai ballato o, semplicemente ascoltato, musica elettronica. E’ un fatto di cultura e di come le generazioni stanno cambiando. Gli spazi si aprono ed il suono si espande nell’aria.
Che piaccia o no, la musica elettronica fa venire i brividi.

No comments:

Post a Comment